The Black Douglas – Broughton Brewery

Con l’arrivo dell’autunno e i primi cali di temperatura possiamo tornare ad assaporare birra con più corpo, colore e (spesso) carattere. Eccomi allora dinnanzi ad una bella pinta di Balck Douglas prodotta della scozzese Broughton Brewery.

Il birrificio scozzese è famoso per aver dedicato, negli ultimi anni,  diverse ales agli eroi nazionali scozzesi. Questa Black Douglas è intestata ad un cavalliere le cui gesta hanno conquistato la legenda nei cuori scozzesi; se siete interessati alla genesi di questo mito trovate QUI la storia’ (vera o presunta che sia).

Noi che siamo più pragmatici passiamo direttamente al prodotto brassicolo che si rivela decisamente  buona qualità, il colore che traspare dal bicchiere è di un bel mogano che promette bene; la schiuma  densa e persistente crea un discreto cappello dalla setosità quasi cremosa.

In bocca questa birra si rivela all’altezza delle aspettative : creata con Maris Otter Malt, Crystal Malt e Black Malt il gusto predominante è quello del malto abbrustolito, cioccolato amaro e un tocco di caramello.
Il corpo è di media consistenza, il finale abbastanza dry ed in pieno accordo con lo stile scozzese, il luppolo è presente per bilanciare gli aromi, ma non risulta essere predominante, anzi, la luppolatura è ben nascosta dietro alla dolcezza del malto.
La Black Douglas è certamente un birra degna di nota per gli amanti delle “scure” ,forse non leggendaria come il cavalliere a cui è dedicata ma che può farvi passare una mezzoretta in una lieta sospensione scozzese. [dLc]

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Beer. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...