Hop Back Brewery Entire Stout

Fino ad ora conoscevo la Hop Back Brewery solamente tramite la splendida Summer Lightning (ale dorata di cui è divenuta una dei pilastri dello stile) per cui quando ho trovato questa entire stout non ci ho pensato due volte a comprarla.

Essendo parte di quella produzione relativamente piccola che si può fregiare del titolo di Real Ale dato dal CAMRA, questa birra merita, ancora da bottiglia tappata, una forma di rispetto e riverenza non comune. All’apertura intensi aromi cioccolatosi ed abbrustoliti misti ad inusuali fragranze agrumate si fanno largo dal bicchiere e l’esame visuale rimane attratto in maniera impagabile dalla scura eleganza sovrastata da un’ottima schiuma persistente e color cappuccino.

In bocca l’attacco è sorpendentemente fresco, e all’amaro tipico dello stile si contrappone una dolcezza che a me ricorda la fragola (!), una volta deglutito ecco il  tipico sentore amarognolo delle stout accompagnato da una perfetta sensazione di calore. Una birra che tra le altre cose è adatta anche ai vegani non utilizzando in nessun modo sostanze che abbiano in comune qualcosa col mondo animale e che da oggi   rientra a pieno titolo tra le mia birre predilette. [dLc]

Paese: UK

Servita a 11°

Alcol: 4.5%

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Beer. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...