A.F.O- Birrificio del Ducato

Tornando a casa dal lavoro stasera mi sono fermato allo Stato Liquido e tra l’acquisto di un paio di bottiglie e qualche chiacchiera col sempre piacevole titolare Walter ecco spuntare questa “antica memoria”. La A.F.O. del Birrificio del Ducato è ormai un classico nella scena brassicola italiana che è sempre un grandissimo piacere riscoprire.

Il suo colore ambrato tendente al ramato, accompagnato da una bella schiuma bianca, fine e mediamente persistente e un’ottima presentazione; al naso l’aggrumato ed il resinoso sprigionato dai luppoli (dieci!) sono un invito a sognare che si unisce ad una leggera punta citrica, in bocca l’esplosione di fragranze erbacee, terrose e gli accenni di frutta esotica riportano il tutto allo stile americano di cui questa birra è degna rappresentante. In etichetta il birraio dichiara che questa è la birra che ha sempre bramato e  l’acronimo del nome dichiara l’amore spropositato di questo birrificio per le Ales. Bene, io direi che questa Ales For Obsessed è una delle migliori ales che mi sia capitato di bere in vita mia. [dLc]

Paese:Italia

ALc: 5.4 %

Servita a 9°

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Beer. Contrassegna il permalink.

3 thoughts on “A.F.O- Birrificio del Ducato

  1. E’ passato uno degli sceriffoni della birra che ci informa, con la solita simpatia, che quello della foto non è il bicchiere adatto per degustare questa birra.
    Naturalmente loro non possono scrivere su questo blog ed io non ci avevo fatto caso.
    La foto è presa dal web, per voi lettori che avete bisogno di essere guidati in ogni mossa che fate perchè non siete in grado di intendere e di volere (stando alle linee guida degli sceriffi)informatevi sul bicchiere da utilizzare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...