Brewdog. Ipa is Dead, vol. I (Nelson Sauvin)

Finalmente ho l’occasione di mettere le mani sulla confezione a tiratura limitata marchiata Brewdog, trattasi della “Ipa is Deadsession: quattro india pale ales la cui luppolatura è realizzata utilizzando solamente un tipo di luppolo (quello che va a dare il nome alla bottiglia). Interessante quindi vedere come la stessa base (dovrebbe trattarsi della hardcore ipa) reagisce con i quattro luppoli e cosa ne viene fuori.

Partiamo dal Nelson Sauvin, sicuramente richiamati dalla tendenza dell’ultimo anno, ma anche dalla tagliente personalità che incarna esattamente quel che ho voglia di bere questa sera.

L’aspetto è un ambrato tendente al ramato che si rivela nel bicchiere s leggermente velato, il cappello è costituito da  una schiuma abbastanza fine, bianca e poco persistente; al naso l’aroma è abbastanza intenso anche se non molto persistente, si distingue chiaramente la base del malto con un bella espressione floreale,  cui si sommano miele, frutta gialla e una nota spiccata di passion fruit e note resinose, unico leggero difetto è una nota alcolica leggermente troppo marcata.

In bocca, la birra si presenta abbastanza corposa e ripropone in maniera abbastanza schietta i sentori espressi al naso, aggiungendo una nota erbacea a metà palato.  il finale esprime tutti i 70 IBU con un amaro tagliente accompagnato da una leggera astringenza. Devo ammettere una certa perplessità, questa NS mi sembra a un pò troppo monocorde: una birra che si esprime meglio al naso che al palato, da provare se non altro per mettere a fuoco in maniera nitida le qualità di questo muscoloso luppolo neozelandese che si rivela  non del tutto adatto a fungere sia da luppolo da aroma che da amaro.. [dLc]

Paese: Scozia

Vol.Alc: 7.5%

Servita a 9°

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Beer. Contrassegna il permalink.

One thought on “Brewdog. Ipa is Dead, vol. I (Nelson Sauvin)

  1. Pingback: Brewdog.Ipa is Dead Vol.II (Bramling X) « de:La's Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...