Great Divide: Hercules Double IPA

Eccoci dinnanzi ad una bella dimostrazione di forza muscolare. Da questa americana che si definisce Double Ipa tocca aspettarsi un qualcosa che va inevitabilmente verso l’estremo, la produzione è opera della Great Divide, una delle migliori produttrici di craft beers degli Stati Uniti situata a Denver (Colorado) c he  sta capitanando la new wave brassicola del nuovo mondo.

Questa Hercules double ipa si dimostra sorprendente già dalla prima occhiata nel bicchiere: ad un colore ambrato favolosamente ramato si contrappone una cappelo di schiuma beige chiaro deliziosamente fine, persistente e cremosa. Al naso il primo sentore è erbaceo e resinoso, a cui fa eco un tocco floreale,  un accento lievemente agrumato e un aocco di miele, anche la  componente alcolica si fa sentire sebbene i 10% si dimostreranno estremamente nascosti al palato. Dopo un pò di tempo a contatto con l’aria si percepiscono anche sentori di frutta matura,  il naso di questa birra si dimostra orgogliosamente complesso.

In bocca l’attacco è caratterizzato da una squisita dolcezza data dal malto a cui fa seguito l’assalto degli 85 IBU; ad un tocco di tofee si aggiunge la resina luppolosa che copre irrimediabilmente tutto, anche in questo caso (come spesso mi accade con le birre americane) ciò che mi aspettavo dall’aroma risulta in qualche maniera ridimensionato al palato (Sigh!). Il  finale è lunghissimo e persistente con i suoi sentori erbacei a tratti lievemente polverosi (forse ho capito finalmente cosa si intende per “polveroso” rispetto al luppolo…). Prendete questa birra e con estrema nonchalance offritela ai vostri amici per aperitivo, potrebbero crearsi situazioni interessanti. [dLc]

Paese: U.S.A

Alc.: 10 %

Servita a 9°

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Beer. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...