Brewdog.Ipa is Dead Vol.II (Bramling X)

[Segue…dal Vol.I]

Secondo assaggio della serire Ipa is Dead di casa Brewdog. Questa volta abbiamo a che fare con la single hop di Bramling X, luppolatura europea quindi.

Il Bramling Cross è ottenuto dall’incrocio tra l’inglesissimo Golding ed un luppolo selvatico del Manitoba ed è uno dei luppoli protagonisti degli ultimi tempi brassicoli in giro per il globo.

Questa ipa ha un colore ramato carico e si dimostra  decisamente opalescemte. La schiuma è beige, fine e poco persistente.

Al naso l’attacco non è troppo intenso ed anche la persistenza lascia un pò a desiderare (sopratutto considerando il dry hopping dichiarato dalla casa) sentori di frutta rossa, pera ed una leggera  nota di cacao si accompagnano ad un accenno lievemente terroso.

In bocca la consistenza è buona, anche quì ritroviamo sentori fruttati (pera e albicocca) e  terrosi accompagnati da un accenno di calore data dalla gradazione alcolica (siamo comunque a 7.5%)  che vanno a spegnersi su un finale piuttosto erbaceo e di media persistenza. Non male, sopratutto se paragonata alla piattezza della Nelson, da provare almeno una volta se non altro per identificare appieno le peculiarità di questo luppolo e considerarne le potenzialità. [dLc]

Paese: Scozia

Servita a 8°

ABV: 7.5%

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...