Northern Light- Orkney Brewery

Pale ale prodotta in un birrificio immerso in uno degli ambienti più belli e paradisiaci del mondo, le Orkney Islands fanno parte delle isole britanniche settentrionali e negli ultimi secoli sembra che non molto sia cambiato da quelle parti.

In questo paradiso terrestre vengono prodotte sia la Skull Splitter, birra decisamente invernale di cui ho parlato qualche tempo addietro, sia la  Nortern Light che ben si addice a questi giorni di fine estate.

Il colore è giallo dorato tendente lievemente al ramato, nel bicchiere la birra risulta abbastanza limpida con una schiuma bianca, abbastanza fine e moderatamente persistente.

Al naso un tocco di caramello e tofee esprimela dolcezza del malto pale su cui si vanno ad adagiare sentori di frutta a polpa gialla accompagnate da note citriche e resinose. Il tutto tende al dolce ma risulta amalgamato in modo piacevolmente elegante.

In bocca la consistenza è di corpo medio bassa rivelando una buona beverinità; i sentori sono coerenti e ben bilanciati con l’aroma, anche quì frutta gialla (marmellata di albicocche su tutto) accompagnano la piccantezza floreale dei luppoli (Hallertauer Hersbrucker, Saaz e Liberty). Il finale è abbastanza secco e agrumato e, mediamente persistente ,incentiva alla beva.

Una buona birra adatta ad ogni stagione, la vedrei bene ad accompagnare del pesce alla griglia  ma  risulta adatta anche ad accompagnare le chiacchiere in un aperitivo serale rinfrescando piacevolmente i pensieri senza impegnare troppo le papille gustative.  [dLc]

Paese: Uk

Servita a 10°

ABV: 4 %

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...