Sierra Nevada Torpedo

Quando mi trovo dinnanzi a delle bottiglie che riportano in etichetta la dicitura “extra” qualcosa, temo sempre di andare a sbattere contro aromi e sapori al di là delle mie possibilità di sopportazione, se poi alla parolina magica si aggiunge la dicitura IPA, la paura diviene quasi terrore…

A parte ciò, eccoci dinnanzi a questa Torpedo di fattura statunitense, sull’ottimo sito della Sierra Nevada , la brewing company, afferma di aver utilizzato uno speciale metodo per realizzare il dry hopping che consente di salvaguardare al meglio le caratteristiche del Magnum, Crystal e Citra utilizzati in questa IPA sfrontatamente americana.

Nel bicchiere il colore di questa ale è ambrato carico tendente verso il ramato, la schiuma è beige, abbastanza fine e mediamente persistente. Al naso l’aroma è notevolissimo, considerando che si tratta di una bottiglia il dry hopping è ancora molto presente: sentori di miele, agrumato (pompelmo su tutto), menta, aghi di pino ed un lieve accenno fruttato (ribes) creano la giusta atmosfera statunitense.

In bocca si nota subito una buona consistenza, la carbonatazione è media e supporta ottimamente la potenza espressa dalla birra, dopo un brevissimo attacco dolce, arriva come uno tsunami un’ondata di amaro resinoso/vegetale impressionante. Sapori terrosi accompagnano un finale lungo e persistente. Non c’è che dire, ale imperiosa che riesce tuttavia a mantenere un discreto livello di bevibilità, cosa non semplicissima quando si hanno 65 IBU ed un grado alcolico di 7.2%. [dLc]

Paese: Stati Uniti

Servita a 9°

ABV: 7.2%

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Beer. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...