Cantillon Cuvée St-Gilloise (2010)

Birra prodotta la prima volta nel 2004 per festeggiare il centenario del primo scudetto vinto dalla “Union St. Gilles” football club di Bruxelles (squadra del cuore di Jean Van Roy)  e si trattasi di un omaggio piuttosto particolare in quanto è una delle rare volte in cui un produttore simbolo ed alfiere della tradizione si diletta  sperimentando.

Trattasi, quindi, di un geuze anomala in quanto vi è l’utilizzo di luppolo fresco (Hallertau) aggiunto a freddo al lambic che ha maturato per due anni in botti di quercia; l’aspetto è  un invitante  giallo leggermente ambrato e poco velato. La schiuma bianca, fine e abbastanza persistente.

Al naso l’aroma è soprendentemente diverso rispetto a quel che mi sarei aspettato: una bella nota vegetale accompagna sentori che richiamano l’ uva bianca  a cui si aggiunge una meravigliosa nota terrosa; arriva poi un leggero tocco  floreale (rosa) ed un accenno legnoso. Solo  in fondo si percepiscono  sentori brettati.

In bocca il corpo è medio e poco carbonato, i gusti sono prevalentemente citrici con un amaro vegetale che va a fare da ottimo complemento all’acidità in questo caso ben presente ma non eccessiva. Fianale secco, persistente e caratterizzato da note agrumate (buccia d’arancia). Una bella geuze, secca e rinfrescante e sarà interessante riprovarne una debitamente invecchiata tra qualche annetto in modo da valutare l’evoluzione del gusto luppolato, decisamente insolito per questo stile birrario. [dLc]

Paese: Belgio

Servita a 10°

ABV: 5%

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...