St. Austell Admirals Ale

Special bitter inglese prodotta  la prima volta nel 2005 dalla St Austell brewery  , riporta in etichetta la dedica esplicita all’ammiraglio Nelson e alla sua spregiudicatezza in battaglia (la scritta “I see no ships!” si riferisce all’esclamazione di sfida fatta mentre appoggiava il cannocchiale all’occhio bendato guardando verso la flotta danese che di lì a poco avrebbe distrutto).

La birra è brassata con malto Cornish Gold, ossia malto locale trattato in un ambiente particolarmente umido che gli conferisce un colore ed un sapore più intenso ed i luppoli impiegati sono Styrian e Cascade, la bottiglia (vincitrice del British Beer Festival 2010 nella sezione birre in bottiglia e nominata Supreme Champion all’International Beer Challenge del 2008) ha subito rifermentazione in bottiglia ed è riconosciuta a pieno titolo come Real ale dal CAMRA.

Nel bicchiere il colore è ambrato carico, effettivamente più scura delle normali special bitter in commercio; la schiuma ocra, fine e non molto persistente. Al naso colpisce subito la raffinata presenza agrumata e leggermente resinosa che si erge sopra una base caramello/biscottata di buona persistenza.

In bocca il corpo è medio con tendenza verso l’esile (watery), la carbonazione medio bassa. L’attacco è maltato/caramello a cui si aggiunge gradualmente una  bella nota agrumata (scorza d’arancia) che lascia spazio nel breve ad un finale abbastanza persistente che tende all’erbaceo.

Una bella special bitter, molto lineare e pulita nelle sue note caratterizzanti che si è dimostrata perfetta con l’abbinamento  ad un petto di pollo alla piastra con contorno di cavoletti di Bruxelles all’arancia.  L’agrumato della birra ha lavorato magnificamente con la scorza d’arancia ed il caramello ha bilanciato bene il burro in cui sono stati saltati cavoletti. [dLc]

Paese: Uk

Servita a 10°

ABV: 5%

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...