Buskers – Paranoid

 

Del progetto Buskers Beer avevo già parlato alcuni mesi fa, ed eccoci dinnanzi a questa Paranoid, pensata e brassata presso il birrificio Bi-Du (Olgiate Comasco,CO). Trattasi di una Black Ipa, stile che ritengo abbastanza difficilie da realizzare visto il pericolo di farsi sfuggire di mano il contributo dato dai malti tostati e scivolare facilmente in campo porter/stout, inoltre per la prima volta assaggio una black ipa realizzata interamente con luppoli inglesi (Fuggle e E-K- Golding).

Nel bicchiere il colore  si presenta di un nero abbastanza impenetrabile, decisamente più scuro rispetto alle altre black ipa assaggiate precedentemente, la schiuma è beige, abbastanza fine e persitente.

L’aroma è caratterizzato prevalentemente da sentori torrefatti con note di cioccolata, liquirizia e caffè, una bella presenza di legno, frutta rossa ed un tocco erbaceo completano l’opera , il tutto risulta molto pulito ed elegante, non manca neppure  una nota leggermente vinosa che non stona assolutamente.

In bocca il corpo è medio, anche se noto che scaldandosi la birra  diviene un pò oleosa, la carbonazione è media. L’attacco riporta decisamente al mondo delle porter con i sentori torrefatti che la fanno da padrone, una nota lievemente burrosa ci porta verso l’esplosione terrose e vegetale di un finale tipicamente inglese.

Sinceramente mi mancano molto le caratteristiche note americane ed i sentori  resinosi che hanno caratterizzato le black ipa che ho assaggiato fino ad oggi  , me l’avessero venduta come black ale o al limite come una porter un pò fuori stile l’avrei apprezzata certamente  di più, non per una questione di etichetta (sebbene per me lo stile dichiarato vada rispettato, almeno a grandi linee) ma sopratutto per una questione di approccio mentale e per la scelta del momento in cui berla (certamente non il 7 agosto alle 15…), non una cattiva birra ma sinceramente mi aspetttavo qualcosa di diverso, e forse di meglio. [dLc]

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...