Birrifio Barley Macca Meda


La Macca Meda è una personalissima interpretazione del birraio Nicola Perra che con estrema abilità gioca ai limiti degli stili pale/amber ale di stampo statunitense. L’ormai affermatissimo  birrificio Barley, che sta riscuotendo un notevole successo sia in Italia che all’estero, si presenta nel bicchiere con una birra dal gradevolissimo colore aranciato, velato e sormontato da un cappello di schiuma fine, bianca e abbastanza persistente.
Al naso gli aromi sono decisamente complessi, strutturati ed affascinanti : da subito risalta il fruttato declinato in aromi di frutta a polpa gialla (pesca) uva bianca, ed agrumi a cui si aggiungono lievi sentori fenolici che tuttavia non intaccano la qualità aromatica.
In bocca colpisce subito il corpo abbastanza importante con una carbonazione media, la birra gioca moltissimo sull’equilibrio tra un fruttato esplosivo ed un finale sorpendentemente amaro e “piccante” a cui fa da contrappunto una lieve astringenza che ripulisce il palato.
Davvero una bella prova di gusto italiano e di abilità birraia, se posso dire la mia alleggerirei leggermente il corpo in modo da rendere la bevuta meno impegnativa e creare la classica birra da bere in grandi quantità a dispetto di una la gradazione alcolica di tutto rispetto (7.8%) abilmente nascosta. [dLc]

Servita a 10°

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...