Tilquin draught geuze vs 3Fonteinen Oude Geuze (una piccola comparazione)

Ultimo arrivato nella famiglia sacra dei produttori/blender di birre acide in Belgio, la geuzerie Tilquin si pone come elemento che funge da spia (commerciale) di una sorta di rinascimento dello stile Sour belga che sembra essere ormai definitivamente fuori dal pericolo di estinzione anche, e soprattutto, per la passione dei sempre più numerosi estimatori che il genere sta mietendo in giro per il globo, e che vede l’Italia come un attore di primissimo piano sia grazie all’inarrestabile opera di recupero e di valorizzazione ad opera di Lorenzo Kuaska Dabove, sia all’innegabile gusto italiano che riesce ad apprezzare le sfumature di queste birre di non semplicissimo approccio.
Pierre Tilquin, 38 anni apre la sua geuzerie in Vallonia e rilascia il primo blend nel marzo 2001, il suo business plan è stato tutt’altro che semplice visto che per i primi due anni non ha potuto fare altro che investire denaro, ottenere Lambics da Boon, Lindemans, Girardin e Cantillon ed aspettare.
Inoltre , a dispetto dei puristi che vedono la geuze come un prodotto destinato solamente alla bottiglia, ha anche infustato una parte della produzione per cui andremo a parlare di una draught geuze visto che ho preso nota della versione alla spina.
Il colore è aranciato, leggermente velato, la schiuma ocra fine e di buona persistenza. Media carbonazione e medio corpo; gli aromi sono piacevolmente rustici e tipicamente da geuze per cui coperta di cavallo, uva bianca, menta fresca ed un accenno ferroso, ma tutti equilibrati molto bene  ed eleganti.
In bocca l’acidità è spiccata, risaltano i gusti acetici ma senza l’aggressività che ci si sarebbe aspettata dal naso, anzi la bevuta risulta molto fluida e piacevolmente accompagnata da un medio palato floreale che va a terminare in un astringenza marcata ma non esagerata.
Questa Tilquin alla spina pare essere una geuze ingentilita ed arrotondata, ma non addomesticata, che si presta ottimamente alla bevuta ripetuta, ai neofiti ed ai palati più delicati.
Di tutt’altra pasta la 3 Fonteinen Oude Geuze bevuta subito dopo in bottiglia, che presenta un naso decisamente più marcato e sbilanciato verso gli “aromi selvaggi” e con un acetico che colpisce già al naso, la birra si presenta al palato con un corpo più importante sia per consistenza che per la complessità di sapori caratterizzati da note acetichespiccate, da sentori legnosi e citrici terminando con un finale decisamente astringente ed asciutto.
Devo dire che personalmente ho preferito la 3Fonteinen e da profano concordo con i puristi che vedono la geuze come un prodotto destinato ad una lenta ma costante evoluzione in bottiglia nonostante ciò rimangono senz’altro due birre che richiedono e meritano dedizione per essere approfondite a dovere. [dLc]

Advertisements

2 thoughts on “Tilquin draught geuze vs 3Fonteinen Oude Geuze (una piccola comparazione)

    • addrittura, non ti lasciare devastare!
      La coperta di cavallo o “barnyard aroma” riporta alla mente una componente ferina, che richiama la stalla dei cavalli, non è semplice descrivere un ‘aroma così particolare. C’è chi lo descrive come sudore di cavallo oppure più genericamente come “aromi da cortile”, ha comunque a che fare con sensazioni olfattive che riportano all’ambiente animale.
      Se sei particolarmente interessato, ti consiglio di leggere questo documento sull’attività del Bretta http://www.mbaa.com/districts/michigan/events/Documents/2011_01_14BrettanomycesBrewing.pdf e di seguire le degustazioni di Kuaska, senz’altro più ferrato di me sull’argomento ed avvezzo a descrivere gli aromi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...