Shakespeare Oatmeal Stout – Rogue Ales

Immagine

Andiamo oltreoceano con questa brewery dell’Oregon, la Rogue Ales rappresenta, a detta di molti appassionati, una delle migliori leve del mercato americano ed ultimamente si sta distinguendo anche nella produzione di distillati di qualità. La loro Shakespeare Oatmeal Stout viene creata con l’utilizzo di sette malti differenti ed esibisce una decisa luppolatura a base di Cascade.
Nel bicchiere il colore è nero, sontuoso; la schiuma ha consistenza cremosa, color cappuccino, non è  molto fine ma si dimostra abbastanza persistente. Per quel che riguarda l’aspetto visivo questa stout si rivela davvero affascinante.
Il naso è fine ed elegante, ad un attacco torrefatto si aggiungono frutta rossa, vaniglia, legno, melassa, datteri ed un bel tocco quasi torbato che rifinisce il tutto e sottolinea le sensazioni tipiche dello stile. Il profumo di questa birra è davvero complesso e pulito e preannuncia una birra a dir poco clamorosa. Purtoppo non si può dire la stessa cosa per quel che riguarda le sensazioni boccali: il corpo è di consistenza medio bassa, manca del tutto la sensazione vellutata tipica delle oatmeal stout e la carconazione è di media intensità.

Al palato emergono sentori tostati, cioccolata, melassa ed un leggero fruttato anticipa una chiusura secca e abbastanza persistente in cui predominano  il tipico amaro dato dall’utilizzo di cereali torrefatti.

In fin dei conti mi sembra una buona stout che però  aveva promesso troppo al naso e non è riuscita a mantere lo stesso livello qualitativo in bocca, ne risulta  una birra da riprovare sicuramente perchè le potenzialità per il capolavoro ci sono tutte. [dLc]
Nazione U.S.A, Servita a 11°, ABV 6%

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...