Extraomnes – Straff

Immagine

Il birrificio Extraomnes di Marnate (VA) è senz’altro uno degli attori nazionali più in vista in questo momento sulla scena della birra artigianale e sta facendo registrare critiche più che positive all’interno del cosidetto movimento birrai italiano. Ho avuto il piacere di visitare il loro stand all’ ultimo IBF di Milano e devo dire di essere rimasto particolarmente colpito dalla qualità delle birre assaggiate.

La Straff (punizione in fiammingo), fa parte della linea  di birre “speciali”  e si presenta nel bicchiere esibendo un bel giallo dorato, lievemente opalescente. La schiuma è bianca, fine,pannosa e persistente.

Al naso  si apre con un delizioso attacco mieloso a cui si aggiungono da subito crosta di pane, grano e un accenno di  fiori di campo, sopraggiungono poi una decisa nota agrumata e terrosa, pepe ed una consistente caratterizzazione rustica apportata dal lievito, che a tratti assume un carattere polveroso. Ben presente anche una nota alcolica, decisamente riscaldante ma pò troppo marcata.

In bocca si rivela una birra importante con un corpo presente ed una carbonazione media, anche al gusto si ripresenta la complessità del naso con una dolcezza iniziale cui segue la speziatura pepata tipica delle Saison più un tocco floreale e agrumato . Anche quì però l’alcol viene fuori in maniera un pò troppo prepotente e  va un  a disturbare una chiusura secca e caratterizzata da un bell’amaro ripulente.  Una saison invernale davvero interessante e  con una spiccata personalità la cui unica nota dolente risulta l’alcolicità non abbastanza nascosta che ne limita un pò la beva. [dLc]

Nazione Italia, ABV 9.5%, Servita a 10°

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...