Williams Brothers Joker IPA

jok
Williams Bros Brewing Co è nota ai più come il  microbirrificio scozzese a conduzione familiare che porta avanti la tradizione produttiva  che prevede  l’utilizzo di edera nel processo brassicolo.  Questa Joker che ho in mano, invece, è la loro interpretazione dello Stile India Pale Ale.
Nel bicchiere colpisce subito per il colore giallo dorato, decisamente più chiara rispetto alla norma delle IPA contemporanee ed effettivamente tra gli ingredienti si nota un pale Crystal oltre alla presenza di malto Vienna a dare colore alla birra; la schiuma è bianca, fine e poco persistente.
Il naso è fresco e leggero, tutto giocato sull’equilibrio tra il miele d’apertura ed una bella nota floreale e, soprattutto, fruttata con note di pesca, cedro e ananas.
In bocca il corpo è medio basso e la carbonazione media, ad un attacco mielato si contrappone subito una nota agrumata che richiama  il mandarino e un tocco d’ananas; il finale è abbastanza secco e porta con sé lievi note vegetali.
Una IPA leggera e beverina, che gioca tutto sull’equilibrio, la definirei una interpretazione dello stile dal carattere anglosassone ma che strizza l’occhio agli Stati Uniti pur essendo molto lontana dalle bombe iperluppolate e dalle “consistenze amaricate” made in U.S.A.  La consiglierei in aperitivo, con la bella stagione  e senza troppi pensieri…[dLc]

Servita a 9°, ABV 5%.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...