Orkney Skull Splitter

Si può essere attratti da questa brewery per diverse ragioni: partendo dalle etichette che richiamano la storia vichinga e suoi nomi altisonanti, perchè è legata a tradizioni centenarie, perchè è situata nella meraviglia paesaggistica delle isole Orcadi al nord della Scozia oppure, semplicemente, perchè fanno delle birre strabilianti. Questa Skull Splitter si adatta bene ad ogni caso sopraelencato.

Birra di un colore rosso rubino intenso e  schiuma poco persistente richiama al naso l’odore di fichi, frutta rossa ed una puntina di cioccolata. Al palato il malto la fa da padrone, puntellato ancora da frutta secca e fichi ed in bocca si presenta  una eccezionale setosità che accompagna il gusto verso un finale deliziosamente carico e caldo.

La Skull Splitter, dedicata al settimo conte delle Orcadi Thorfinn Einarsson ,noto per la temerarietà con cui andava in battaglia, porta con sè la bellezza di 8.5 gradi. Tenore alcolico  egregiamente bilanciato  in questa birra decisamente invernale ottima come dessert o, forse ancora meglio, come birra da meditazione. [dLc]

Paese: Scozia

Grado alc. 8.5%; tipologia Scotch Ale

Servita a 10°

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Beer. Contrassegna il permalink.

One thought on “Orkney Skull Splitter

  1. Ottima birra..hai proprio ragione, e se vuoi avere l’onore di riassaggiarla, sono riuscito a trovarla. Adesso l’ho inserita anche nella carta birre.
    Bella per te…Diego

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...