Cruda&Crudo / Edoardo Fraioli

Immagine

Nel mondo culinario si dà sempre più spazio agli abbinamenti tra cibo e birra, nelle degustazioni è tutto un fiorire di accostamenti più o meno elaborati (e a volte più o meno riusciti).  Merito della versatilità intrinseca  della birra ma anche della grandissima attenzione che negli ultimi tempi sta riscuotendo un certo “ritorno alla cultura del gusto”.

All’estero più che in Italia vengono pubblicati  libri sugli abbinamenti cibo-birra  (celebre il testo di Garret Oliver “The Brewmaster’s Table) e francamente si sentiva  la mancanza di un testo che trattasse l’argomento da una prospettiva italiana. Questo Cruda&Crudo va a colmare, seppur parzialmente, questo vuoto.

Scritto da Edoardo Fraioli, un appassionato del gusto, informatico di professione e chef per vocazione, il testo è caratterizzato da  un approccio agli abbinamenti  abbastanza insolito, essendo rivolto totalmente alla cruditè,  e la scelta delle birre risulta accurata e sfiziosa.

Il libro è costituito principalmente  da  una serie di trenta piatti e ad ogni portata  vengono abbinate tre birre artigianali (molte delle quali italiane),  ad una breve descrizione del piatto segue  una corretta e puntuale analisi delle birre per poi decretare quale sia  l’abbinamento migliore.

Un giochino tanto semplice quanto sfizioso, le materie prime sono tutte di prima scelta e l’autore sottolinea più volte quanto sia importante nonché piacevole la ricerca e la scelta delle stesse, l’approccio risulta piacevolmente rilassato e  scherzoso e trapela distintamente la passione e l’allegria che ha accompagnato le serate di  degustazione.

Un libro delizioso che incuriosisce e spinge i lettori a sperimentare e a mettersi in gioco in prima persona, consigliato vivamente. [dLc]

Questa voce è stata pubblicata in Book e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento