Cascina Danesa, Sidro di Mele


La Cascina Danesa è una piccola azienda agricola situata a Bibiana, nei pressi di Torino, il proprietario Paolo Priotti è un convinto sostenitore del ritorno a gusti e sapori autenticamente legati al territorio e crede fermamente nella rinascita del sidro, tanto da voler ricreare il fermentato come “quando il Piemonte lo esportava in Inghilterra” ossia ad inizio novecento.Per fare ciò è da tempo impegnato a recuperare le antiche varietà di mele piemontesi e a sperimentare confrontandosi con una tradizione orale e contadina che lotta per non sparire.
Questo sidro, acquistato presso lo stand della Cascina alla fiera delle mele di Cavour, si presenta in una semplice bottiglia di vino da 75 con tappo di sughero.
Nel bicchiere il colore è oro antico, leggermente velato in quanto la bevanda non è filtrata e presenta un leggero sedimento naturale in fondo alla bottiglia, la schiuma è bianca ed evanescente.
Al naso la fermentazione naturale esalta subito le narici infatti al primo attacco fruttato fa seguito una leggera acidità che porta con sé leggerissimi sentori “di Geuze”, un’aroma di pere e note terrose a cui si aggiunge un delicato accenno di frutta tropicale matura (ananas) probabilmente apportato da lieviti selvaggi.
In bocca la carbonazione bassa mette in evidenza un corpo mediamente consistente, l’attacco è fruttato con mela e frutta a polpa bianca, l’acidità si presenta in maniera molto discreta ed una lieve astringenza chiude il percorso degustativo. Il finale è molto secco e mediamente persistente.
Un sidro decisamente elegante, ben equilibrato, che si lascia gustare anche a più riprese (la bottiglia l’ho bevuta in due giorni senza notare eccessivi deterioramenti da ossidazione), rinfrescante al punto giusto e che ha accompagnato in ottima maniera una semplice orata alla griglia, ripulendo il palato dal grasso in eccesso ed aggiungendo un tocco fruttato alla pietanza. [dLc]

P.S. Se incontrate lo stand non esitate ad assaggiare anche la versione Brulè del sidro e l’ottimo aceto di mele.

Advertisements

2 thoughts on “Cascina Danesa, Sidro di Mele

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...